Ogni tanto ci arrangiamo con i tool digitali che già conosciamo, anche se più li usiamo più ci rendiamo conto che non hanno tutto quello che cerchiamo.
Allora perché non guardarsi un po’ intorno? Magari lo strumento di cui abbiamo bisogno è proprio dietro l’angolo!
Ogni 3 mesi qui raccogliamo 8 applicazioni interessanti e innovative, che possono aiutare nella creazione e nella gestione dei contenuti (e non solo).
Questa volta abbiamo scovato tool digitali per vari scopi: attuare un approccio più data driven ascoltando i clienti; modificare foto e video in modo professionale; automatizzare i flussi di lavoro; personalizzare la comunicazione con il pubblico.
Pronto a scoprire quali strumenti aggiungere alla tua cassetta degli attrezzi? Cominciamo!
Bigvu
Cos’è? Bigvu è un tool all-in-one per creare video professionali.
Perché potrebbe servirti?
- Per avere in un unico posto strumenti per fare editing video, aggiungere sottotitoli e musica e fare editing con green screen.
- Per lavorare con centinaia di collaboratori su un progetto video.
È ideale per: creatori di contenuti, educatori e chiunque desideri creare e condividere video da script.
È un’alternativa a WeVideo e Vimeo.
Luminar AI
Cos’è? Luminar AI è uno strumento per modificare le foto in modo professionale in un lampo utilizzando la potenza dell’IA.
Cosa lo rende speciale?
- Puoi regolare automaticamente il colore, i dettagli, il tono e la profondità di un’immagine utilizzando Accent AI.
- Puoi ottenere una sfocatura bokeh su qualsiasi immagine con Portrait Bokeh AI.
È ideale per: fotografi di viaggi, eventi e hobby che desiderano ritoccare abilmente la propria fotografia in meno tempo.
È un’alternativa a Adobe Lightroom e Adobe Photoshop.
Screpy
Cos’è? Screpy è un tool, basato sull’intelligenza artificiale, che permette di migliorare la SEO per aumentare le classifiche dei siti web.
Perché questo tool fa per te?
- Tramite il Keyword Tracker puoi monitorare il ranking di Google delle parole chiave della tua pagina.
- Puoi monitorare la velocità della pagina perché utilizza tutte le metriche integrate con Lighthouse.
- Tramite l’analisi del tuo sito web, Screpy determina i problemi e ti mostra compiti specifici per risolverli.
- Lo strumento Screpy Syntax Checker verifica la sintassi per tutte le pagine e ti aiuta a renderla più funzionale, veloce e orientata all’utente.
Yay!Mail
Cos’è? Yay!Mail è una soluzione senza codice per la personalizzazione dell’e-mail WooCommerce.
Perché te lo consigliamo?
- Perché puoi personalizzare i modelli di email WooCommerce senza usare codice.
- Perché puoi usare la logica condizionale per aggiungere contenuto dinamico per una sensibilizzazione più efficace e mirata.
È ideale per: venditori WooCommerce, web designer e marketer che desiderano un modo semplice per inviare e-mail personalizzate più efficaci.
È un’alternativa a Kadence WooCommerce Email Designer e Email Customizer for WooCommerce by ThemeHigh.
Survey Sensum
Cos’è? Survey Sensum è una piattaforma di sondaggi.
Perché potrebbe servirti?
- Se cerchi un tool per creare e inviare sondaggi ai clienti tramite e-mail, WhatsApp, social media, SMS o URL.
- Se vuoi un modo per analizzare facilmente i dati del sondaggio e ricevere notifiche in tempo reale per risolvere i problemi dei clienti.
È un’alternativa a Qualtrics, Delighted e InMoment.
Marqly
Cos’è? Marqly è un tool con cui puoi rende salvare, personalizzare e gestire tutti i tuoi segnalibri e testi online.
Cos’ha di speciale?
- Ti permette di scorrere tra i tuoi segnalibri con una ricerca avanzata per data, URL, tipo o contenuto del sito web.
- Puoi aggiungere tag ai segnalibri in modo che sia più facile filtrare e cercare.
- Ti permette di salvare e modificare facilmente i siti web salvati.
- Puoi aggiungere segnalibri a schede diverse, costruendole e personalizzandole come vuoi.
Trustmetrics
Cos’è? Trustmetrics è un tool con cui creare widget della tua pagina Google My Business.
Che cosa può fare per te?
- Può inviare email di richiesta di recensione di Google ai tuoi clienti e puoi selezionare le preferite tra quelle che ricevi.
- Ti permette di aggiungere le tue recensioni preferite a uno dei numerosi widget di testimonianze per visualizzarle sul tuo sito web.
- Può creare un badge cliccabile della tu pagina Google My Business da inserire sul tuo sito web per creare fiducia e credibilità.
È ideale per: aziende che desiderano raccogliere più recensioni su Google My Business e mostrarle sul proprio sito web.
SheetAutomation
Cos’è? SheetAutomation è un componente aggiuntivo di Google Spreadsheet, uno strumento versatile senza codice che può aiutarti ad automatizzare attività ripetitive.
Che cosa puoi fare con questo strumento?
- Senza scrivere lo script delle app di Google, puoi inviare una notifica quando i dati vengono modificati.
- Puoi creare un’automazione per la gestione delle attività di progetto.
- Puoi monitorare il livello di inventario o le metriche KPI.
Hai scoperto qualche tool interessante in questa raccolta? Conosci altri tool digitali che secondo te dovremmo provare? Faccelo sapere con un commento.
Non ti bastano questi 8 strumenti? Non preoccuparti: puoi recuperare quelli che abbiamo già consigliato qui sul blog leggendo questo articolo, oppure sui nostri social puoi scoprire i prossimi in anteprima!
Seguici su Facebook, LinkedIn e Instagram, ogni settimana condividiamo un nuovo strumento.
Chissà, magari proprio tra i prossimi tool digitali ci sarà quello che cercavi da tempo e ancora non eri riuscito a trovare!