Che cos’è l’hashtag?
L’hashtag è una parola che è sempre preceduta dal simbolo del cancelletto. Quando si parla di digital esso viene utilizzato per unire insieme un argomento; leggendolo si può notare che è formato da due parole diverse: “hash” che significa cancelletto e “tag” che significa etichetta.
“Gli hashtag vi permettono di entrare a gamba tesa in una conversazione, se da protagonisti o osservatori dipende solo da voi.”
Davide Giansoldati, dal suo articolo Aprire finestre e portali grazie ai tag
Come fare diventare un hashtag il nostro alleato?
Come ho già accennato nelle righe sopra gli Hashtag servono per distinguere in maniera corretta i contenuti presenti sui social network ed è per questo che costituiscono una parte molto importante di ciò che pubblichiamo. Gli hashtag se vengono scelti bene ci aiutano a dare più visibilità a ciò che pubblichiamo, man mano che si raggiunge più visibilità automaticamente iniziano a diventare anche più popolari. Detto ciò, la ricerca che si trova dietro gli hashtag deve essere fatta nel modo giusto, cosicchè possiamo far diventare gli hashtag i nostri migliori amici.
Per evitare che la tua ricerca diventi lunga noiosa e snervante elenco di seguito i nomi di due applicazioni e i link di due siti online che sono sicura ti aiuteranno molto nella ricerca; partiamo con HashTags for Instagram, è un’applicazione prevista solo per i dispositivi Android, ma non demordere perché la seconda che puoi provare è Top Tags un’applicazione prevista non solo per Android, ma anche per iOS e iPadOS.
HashTags for Instagram (Android)
HashTags for Instagram è un’applicazione per dispositivi Android creata per aiutare gli utenti a cercare in modo semplice e veloce gli hashtag che vogliono utilizzare nei post sui loro social.
Una volta che hai installato HashTags for Instagram, aprila e troverai subito la schermata che ti aiuterà, ovviamente per ottenere un’ottima ricerca devi saper bene cosa cercare e per questo ti spiego un modo facile per trovare la categoria di hashtag adatta a te: non devi far altro che usare l’opzione di ricerca nell’applicazione, cliccando ovviamente sull’icona della lente d’ingrandimento.
Una volta che hai trovato proprio ciò che stavi cercando devi semplicemente copiare e poi incollare l’hashtag o gli hashtag scelti nella descrizione dei tuoi post.
Top Tags (android, iOS/iPadOS)
Se hai un dispositivo iOS/iPadOS, l’applicazione che ti aiuterà nella ricerca è Top Tags. Come nel caso di HashTags for Instagram, anche questa applicazione ti aiuterà a scovare gli hashtag migliori per te.
Una volta che hai installato Top Tags, aprila e troverai subito la schermata che ti aiuterà. Anche in questo caso per eseguire una ricerca devi cliccare sul pulsante della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra. Facendo così potrai cercare, trovare, copiare e infine incollare nel post che stai per pubblicare, l’hashtag perfetto.
Per concludere, passando ai siti web ti consiglio Top-Hashtag e infine All-Hashtag.
Top-Hashtags assieme ad All-Hashtag sono due piattaforme online molto semplici e intuitive.
Appena atterri sul sito, si apre la schermata di riferimento e subito al centro appare la barra di ricerca con cui puoi scovare l’hashtag che diventerà il miglior alleato per i tuoi post.
E tu? Hai qualche hashtag preferito o conosci qualche altro tool o link per trovare gli hashtag perfetti?
Fammelo sapere nei commenti!
Copertina: Photo by Katie Harp on Unsplash