Se almeno una volta nella vita hai giocato a “indovina chi” ti sarà molto più semplice comprendere cosa sono e che ruolo svolgono le buyer personas nel content marketing, con l’unica differenza che oltre alle classiche domande “porta gli occhiali?”, “ha i capelli biondi?”, ne esistono molte altre.
Indovina chi? Sei tu
In una ipotetica partita a indovina chi il nostro giocatore è un’azienda o un brand e il suo scopo è sempre quello di vincere, ovvero arrivare alla fine della partita con una perfetta descrizione dell’unica persona che gli interessa, ovvero il suo probabile cliente.
A differenza del gioco da tavolo, nel content marketing il brand approfondisce l’indagine, non si limita a porre domande sull’aspetto estetico ma va ben oltre, introduce domande sul tipo di lavoro che svolge, dove vive, quali sono i suoi hobby, quanti anni ha, se ha figli, se è presente sui social, quali sono i suoi bisogni e tante altre ancora.
Perché è importante creare le buyer personas
Le buyer personas non sono altro che un identikit del cliente ideale del brand, e di conseguenza il protagonista del piano di comunicazione, in quanto tutti i contenuti sono progettati su misura per lui.
Se un brand non conosce il suo target non riuscirà mai a mettere in campo una strategia di marketing mirata e interessante, al contrario, conoscendo vita, morte e miracoli dell’audience le azioni comunicative arriveranno dritte a destinazione.
Le buyer personas aiutano le aziende a progettare un’esperienza del cliente più coerente e rilevante lungo l’intero percorso di acquisto, questo include la personalizzazione dei messaggi di marketing, la creazione di contenuti pertinenti e la semplificazione del processo di acquisto.
Con le buyer personas, le aziende possono concentrare i propri sforzi di marketing sui segmenti di pubblico più rilevanti, questo porta a una maggiore efficienza delle risorse e a una maggiore probabilità di successo nel mercato.
Come creare le buyer personas
Per creare le buyer personas è necessario partire da uno studio reale e concreto in modo da attuare azioni di marketing che portino per prima cosa al coinvolgimento del pubblico, poi alla conversione da pubblico a cliente e infine alla fidelizzazione del cliente stesso.
Condurre un’indagine approfondita sulle motivazioni, priorità e bisogni che spingono la persona a cercare una determinata soluzione, che sia servizio o prodotto, a risolvere un problema, a scegliere un brand piuttosto che un’ altro, è di fondamentale importanza per capire su cosa focalizzare gli sforzi economici e che tipo di caratteristiche vogliamo mettere in risalto nella comunicazione di un brand, prodotto o servizio.
La percezione che i clienti hanno del brand e di conseguenza dei prodotti o servizi, è un’ altro elemento per la costruzione delle buyer personas, in quanto conoscere le opinioni, le critiche e i preconcetti nella mente del consumatore è fondamentale per il brand in modo che possa agire di conseguenza, proponendo cambiamenti o alimentando i suoi punti di forza.
Le buyer personas mutano nel tempo
Il mercato, le tendenze, le esigenze e i bisogni del pubblico sono in costante mutamento, per questa ragione le buyer personas devono essere sempre aggiornate e riviste, in modo che contenuti strategici e audience vadano di pari passo.
Le buyer personas riflettono le caratteristiche e le preferenze mutevoli dei consumatori, così come l’evoluzione del contesto socio-economico e tecnologico in cui i brand operano.
È importante per le aziende monitorare questi cambiamenti e adattare di conseguenza le proprie strategie di marketing e comunicazione.
Per concludere
Le buyer personas rappresentano una preziosa risorsa per qualsiasi brand che vuole comprendere a pieno il suo pubblico di riferimento.
Investire tempo ed energia nella creazione di buyer personas dettagliate e adattare le strategie di marketing alle loro esigenze può fare la differenza tra una campagna di marketing mediocre e un successo singolare.