Dimmi chi sei

Riccardo Scandellari è uno dei blogger di marketing più seguiti e io ho avuto l’occasione di leggere tutti i suoi testi, trovando in ognuno sia diversi spunti di riflessione sia consigli preziosi che conferme e riconferme.

E’ durante la lettura di quei testi che ho avuto diverse intuizioni felici che ho messo in pratica in diversi progetti e interventi.

L’aspettativa su questo libro, “Dimmi chi sei” era ancora più alta che nei precedenti: un libro che ho preso subito appena uscito, a marzo 2020 e che ho concluso in poco meno di cinque mesi di lettura.

Perché la lettura di questo libro ha richiesto così tanto tempo? Non per via del numero ciclopico di pagine, sono solo 162 o per la pesantezza del contenuto, ma per la densità di concetti e temi trattati che hanno richiesto una lettura più attenta e centellinata per metabolizzare i contenuti presenti in ogni pagina.

Da un libro come questo potreste rubare di tutto: dalle decine e decine di citazioni sul marketing, mai scontate, alla sua esperienza, ai suoi consigli, al suo approccio pragmatico e lineare.

In tutte le pagine del libro si percepisce anche l’umiltà dell’autore che non sciorina i suoi contenuti dall’alto della cattedra, ma si siede accanto a te come un compagno di banco che ha già passato l’esame e di aiuta perché vuole che anche tu lo superi al meglio.

Un libro così non si può divorare, non si può dare in pasto ad una lettura veloce, non si può asciugare in un sunto online offerto da uno dei tanti servizi che riepilogano i concetti chiave di un libro.

“Dimmi chi sei” va letto dalla prima e ultima pagina, va riletto e sottolineato e va sperimentato per capirne a fondo il valore e la promessa.

Lo dimostra il numero importante di note ed evidenziazioni che ho preso a margine del libro, ben 198 e ne voglio condividere alcune con voi:

 

Questa è l’epoca delle proposte.

Ogni volta che eviti il giusto in favore del facile, ti stai illudendo e ti poni all’interno di un modello inconsistente di promozione vaga e inefficace.

I social network comprano a prezzi scontati da noi il tempo, la merce più preziosa, ciò che non possiamo acquistare, ma solo vendere.

La tattica si basa su come appari, il marketing invece su chi sei effettivamente.

Il marketing non è basato sull’urgenza del risultato. È fondato su rispetto, assistenza, fiducia e promesse mantenute. Inizia con la promozione, ma non finisce con la carta di credito.

 

La promessa, quella chimera che molti libri falliscono e perdono per strada, Riccardo Scandellari, la enuncia nel titolo, “Dimmi chi sei” e la mantiene fino all’ultima pagina.

Se volete lavorare sul vostro brand personale e raccontarlo in modo efficace online, partite da questo libro.

Buona lettura!

Dimmi chi sei Riccardo Scandellari

Dimmi chi sei

di Riccardo Scandellari
Argomenti: Marketing, media e comunicazione
Editore: Roi Edizioni
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo di copertina: € 19,00

Disponibile anche in formato ebook

Compra Dimmi chi sei su Amazon!

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliate:


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter