L’Enneagramma: alla scoperta dei percorsi di trasformazione dei nove tipi

In questo libro Maura Amelia Bonanno racconta la sua esperienza diretta con l’Enneagramma, una delle migliori mappe degli schemi archetipici della natura umana, uno strumento prezioso per lo sviluppo della consapevolezza, la conoscenza di sé e la comprensione degli altri.

L’Enneagramma descrive diversi tipi di personalità con distinti e specifici modelli mentali, emotivi e istintivi ed esperienze che tutti gli esseri umani possono attraversare nel corso della vita.

Come racconta l’autrice nelle prime pagine del libro, questo libro è particolarmente denso, una sorta di piccolo manuale adatto a chi ha già qualche esperienza di pratica di osservazione di sé o che si è avvicinato all’Enneagramma da altri percorsi.

Per chi invece si avvicina per la prima volta all’Enneagramma, le pagine di questo libro permettono di coglierne l’idea generale, di percepirne le potenzialità e di riconoscere situazioni o esperienze vissute in cui scattano o si attivano certi comportamenti o reazioni.

Il libro è organizzato in 2 parti, la prima dedicata ad un’introduzione generale all’Enneagramma e alle varianti istintive, la seconda alle 9 personalità.

Ho partecipato a molti corsi tenuti da Maura e questo libro riflette il suo modo di spiegare l’Enneagramma e farne cogliere l’essenza.

Proprio come nei suoi corsi dal vivo, la seconda parte inizia spiegando il tipo 9, totalità e armonia, per poi passare al tipo 6, risveglio e guida, e concludere quindi la triade con il tipo 3, valore e realizzazione.

Dopo aver descritto i tipi della triade, Maura racconta nel libro gli altri tipi: tipo 1, allineamento e integrità, tipo 4, identità e profondità, tipo 2, connessione e cura, tipo 8, immediatezza e potenza, tipo 5, illuminazione e conoscenza e infine tipo 7, libertà e completezza.

Lo consiglio sia come lettura ordinata, dall’inizio alla fine, sia come manuale di riferimento, per tornare e ritornare sulle stesse parole di un singolo tipo e coglierne ogni volta una sfumatura di chiarezza maggiore.

Prendendo in prestito le parole con cui inizia il primo capitolo del libro,

L’Enneagramma è un simbolo che racconta i modi in cui dimentichiamo noi stessi e abbandoniamo ciò che maggiormente amiamo e ci mostra le possibilità di ricordarci chi siamo e ritrovare la via verso la nostra vera natura e i nostri talenti. È una mappa che descrive in modo chiaro e dettagliato le reali motivazioni delle nostre scelte, come inconsapevolmente viviamo confinati in una prigione di limiti emotivi e mentali prevedibili,
i modi automatici e codificati in cui tendiamo a interpretare le nostre esperienze e in cui ci identifichiamo nel nostro vissuto e nella storia personale. Al contempo offre un modello di riferimento della nostra capacità di essere presenti e svegli a noi stessi e alla realtà, mostra come orientarci per espandere la nostra comprensione e la coscienza oltre questi confini, e come è possibile riscoprire consapevolmente cosa e chi siamo oltre a questo abituale agire meccanico quotidiano, e il potenziale che attende di essere manifestato e onorato. È quindi uno strumento prezioso per lo sviluppo della consapevolezza, della conoscenza di sé e della comprensione degli altri.

Buona lettura…

Se invece volete partecipare ai corsi ed eventi con Maura Amelia Bonanno, trovate tutti gli appuntamenti sul suo sito Enneagramma Integrale.

Copertina libro crescere con l'enneagramma

Crescere con l’Enneagramma.

I percorsi di trasformazione dei nove tipi

di Maura Amelia Bonanno
Collana: Manualistica
Argomenti: Enneagramma, sviluppo personale
Editore: Armenia
Anno di pubblicazione: 2018
Isbn: 9788834432495
Prezzo di copertina: € 15,00

Compralo online su Macrolibrarsi.it

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliate:


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter