#IoRestoaCasa: le risorse gratis a disposizione di tutti

Sono tante le iniziative solidali da parte di enti, istituzioni e aziende per aiutarci con la sfida del #IoRestoaCasa, in questa pagina ho raccolto le più interessanti, l’articolo è in continuo aggiornamento, ultima modifica, 1 Aprile 2020.

Libri, cultura, biblioteche, editoria:

L’Unesco ha reso disponibile a tutti l’accesso alla World Digital Library: questo sito raccoglie mappe, foto, testi, filmati in centinaia di lingue nel mondo.

In queste settimane in cui le librerie sono chiuse, gli editori indipendenti soci ADEI, hanno organizzato una serie di iniziative in digitale, le trovate tutte raccolte in questa pagina della loro associazione.

Audiolibri e podcast

Audiolibri gratuiti da parte della casa editrice Il Narratore che sul proprio sito web: la loro promessa, farvi vivere nuovi percorsi del pensiero attraverso le voci dei grandi autori della cultura italiana e internazionale, ogni settimana quattro nuovi titoli per ascoltare quelle storie che sono la nostra vita.

Sempre gratuite, non solo per l’emergenza coronavirus ci sono anche gli audiolibri di storielibere.fm, un progetto di narrazione e intrattenimento che si propone di ridare centralità alla parola, per leggere storie sempre nuove. Seriali e non.

Essendone un accanito consumatore, non posso non citare anche gli audiolibri di “Ad Alta voce“, il progetto di Radio Rai 3 sui grandi classici, da Jules Verne a Philip K. Dick.

Arte e Musei

Sul sito arte.sky.it, potete trovare un palinsesto 24 ore su 24 con con le più belle  produzioni del canale Sky Arte.

Tra i musei che offrono la possibilità di navigare all’interno delle loro collezioni vi segnalo la Pinacoteca Brera di Milano, le mostre virtuali della Galleria degli Uffizi di Firenze e il tour virtuale della Cappella Sistina a Roma.

Corsi online 

Tra i tanti corsi online, vi segnalo questo corso di fotografia offerto dal Moma di New York e le lezioni di storia di Alessandro Barbero.

Se la vostra passione è la scrittura, è possibile partecipare come ospiti agli incontri di Writers And Readers.

Se la vostra passione è la cucina, provate con il corso online di Cucina Italiana.

 

Se non ti bastano questi motivi per accogliere anche tu l’invito per #IoRestoaCasa, ti segnalo che ci sono centinaia di altri contenuti e risorse gratuite sul sito ufficiale di “#IoRestoaCasa”.

A presto!

 

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliate:


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter