“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta.”
(Oscar Wilde)
Nel campo del business, e in particolar modo del marketing digitale, sono diventate tanto importanti quanto un discorso ben fatto davanti a una platea di persone per convincerle che il proprio prodotto è il migliore.
Questa metrica infatti è quella più evidente e facile da rilevare, metaforicamente il biglietto da visita con cui ci presentiamo nel mondo digitale e sui social: saranno poi tutte le altre fasi della vendita della propria immagine o del proprio brand che dovranno rispecchiare al meglio il numero di impression e mantenerne le promesse.
Il significato della parola “impression” risponde a una domanda che va oltre il suo significato letterario, una domanda che in un mondo dominato dai social è diventato importante farsi quando si vuole capire il successo della propria pagina:
Quante visualizzazioni ho ricevuto?
La risposta, però, va contestualizzata, altrimenti ci porterà a pensare che più visualizzazioni otteniamo, più grande sarà poi il ritorno anche in termini economici. Peccato però che il dato che dimostra quante persone hanno visualizzato il contenuto postato non per forza indica anche in che modo ci hanno trovato e dunque se hanno reputato piacevole il nostro contenuto al punto di condividerlo a loro volta con il loro pubblico.
Non basta solo che le persone vedano il nostro banner, il nostro post o il nostro contenuto, le stesse dovranno cliccarci sopra per approfondirlo. Dobbiamo quindi suscitare curiosità tale da spingere più persone possibili a informarsi direttamene alla fonte.
Infine, altro dato che ci permette di acquisire impression è l’indice di gradimento di un post, che servirà per capire se il nostro post ha avuto davvero successo, per poi avere la possibilità di ripetere contenuti simili al fine di risollevare le nostre impression future.
Se il tuo obiettivo è quello di far brillare i tuoi contenuti e aumentare così anche le impression totali, scopri come possiamo aiutarti a raggiungerlo.
Photo by Stephen Phillips – Hostreviews.co.uk on Unsplash
Photo by George Pagan III on Unsplash