Attualmente, il Content Marketing è diventato una delle tecniche di marketing più importanti per i social media e i siti web. Infatti, spesso si parla di contenuto di valore ma non sempre è facile saperlo fare correttamente. Per questo, oggi ti portiamo i tre migliori siti dove potrai imparare i principali concetti e strategie di Content Marketing, i quali ti aiuteranno ad aumentare la visibilità online, la fidelizzazione con il target e anche attrarre potenziali clienti. Preparati a scoprire le nuove risorse e skills che svilupperai con questi corsi per entrare a pieno nel mondo del Content Marketing.
1. Udemy: Content Marketing con Gabriele Prevato
È una piattaforma online di e-learning che offre un’ampia gamma di corsi a pagamento su diversi argomenti, tra cui design, business, software e certamente puoi anche trovare quello di digital marketing. Uno dei corsi best seller sul Content Marketing è con Gabriele Prevato, un esperto, consulente e formatore di marketing e comunicazione con diversi anni di esperienza. Tra gli argomenti che troverai nel corso:
- Introduzione al Content Marketing
- SEO copywriting
- Strategie di contenuto e funnel
- Raccomandazioni per creare contenuto di valore
Imparerai a pianificare correttamente le strategie seguendo il funnel di contenuti. Inoltre, a realizzare contenuti adatti ad ogni tipo di target e rinforzare il tuo personal branding. Alla fine del corso, riceverai anche un certificato di completamento.
Costo: €69.99
2. Domestika: Content Marketing con Ruth Rodriguez
Domestika è una delle piattaforme di corsi online a pagamento e gratuiti, più conosciuti sul web che ti permette di interagire con una community globale. Tra i diversi corsi che si possono trovare in questo sito, ci sono ben tre corsi di Content Marketing, tuttavia quello fatto da Ruth Rodriguez, Social Media Manager di WeWork per America Latina e Spagna, si trova nel top vendite. Questo corso è perfetto per te se hai ancora un livello principiante e vuoi approfondire. Quali competenze acquisirai con questo corso?
- Cos’è il Content Marketing
- Il ciclo di Content Marketing sui social media
- Ecosistema digitale
- Tipi di contenuti
Potrai acquisire delle conoscenze base sui contenuti nei social media, imparerai a creare contenuti per attirare a diversi target, migliorare il tuo ecosistema digitale, perfezionare il personal branding e con l’abbonamento Plus potrai avere un attestato da condividere nei diversi social.
Costo: €59.99
3. Coursera: Content Marketing con Sonia Simone
È una piattaforma che offre da molti anni diversi corsi online e specializzazioni. Inoltre, collabora con istituzioni accademiche e organizzazioni di tutto il mondo. Se hai già un livello intermedio di Content Marketing, il corso in inglese che offre Sonia Simone, una copyblogger con diversi anni di esperienza nel social media, è perfetto per te anche se non hai un buon livello di inglese, non ti preoccupare che puoi trovare la traduzione anche in italiano! Ecco i vari argomenti che studierai:
- L’ecosistema del Content Marketing
- Come creare le strategie di contenuti
- La gestione dei contenuti
- Come applicare il Quadro 7A ai contenuti
Con questo corso imparerai a creare ed organizzare le strategie di contenuti per attrarre i leads, a misurare l’efficacia dei contenuti e a elaborare testi convincenti per la creazione di contenuti. Per di più, se hai l’ abbonamento, con questo corso potrai ricevere un certificato rilasciato dall’Università di California, Davis.
Costo abbonamento: a partire da €44
Adesso che hai scoperto i tre migliori siti per fare un corso di Content Marketing, stai per immergerti in un mondo ricco di possibilità, dove la capacità di creare contenuti di valore diventa una chiave fondamentale per il successo. Sei pronto a esplorare ogni aspetto di questa disciplina affascinante e ad acquisire competenze che ti distingueranno nel panorama professionale?