Ti sei mai chiesto come sarebbe un mondo senza social network?
Per la maggior parte dei ragazzi appartenenti alla Generazione Z e per i millennials è impensabile. Eppure prima della nascita del primo social media era così!
Tutto iniziò nel lontano 1997, con la nascita di Sixdegrees, un sito web con la finalità di combinare incontri virtuali per trovare l’anima gemella. Nel 2003, venne creata una nuova piattaforma di condivisione di file audio e video con anche al suo interno un servizio di messaggistica, stiamo parlando di Myspace.
Esattamente un anno dopo, nel 2004, assistiamo alla nascita di Facebook, creato dal giovanissimo Mark Zuckerberg. La sua idea di base era di creare un social network esclusivo, che si basasse sui profili reali: un sistema per restare in contatto con la gente conosciuta. Facebook è stato definito il social network per eccellenza, perché è proprio grazie a questo che iniziano a crearsi le prime community online.
Se sei interessato alla nascita di questo colosso e a un approfondimento sull’argomento, ti consiglio di guardare il film “The Social Network”.
Dopo la nascita di Facebook dunque, assistiamo a una evoluzione del mondo digital.
I social hanno radicalmente cambiato la nostra vita di tutti i giorni, ma anche quella lavorativa, come la nascita degli influencer, figure prettamente legate al mondo dei social, in particolare a Instagram.
Lanciato nel 2010, Instagram è una delle piattaforme più famose ed utilizzate, non solo per la condivisione di foto, ma anche per divulgazione di informazioni, pubblicità e intrattenimento.
Con Instagram nasce anche la figura dell’instagrammer.
Conosci la differenza tra social network e social media?
Te la spiego io!
Spesso capita di cadere in questo tranello e di considerare social network e social media la stessa cosa.
E tutti sbagliano!
È giusto imparare a saper riconoscere che si tratta di due concetti ben diversi.
Quando si parla di social network, si parla di rete sociale, cioè le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni. Più semplicemente, il social network è una rete di persone legate tra di loro sia a livello umano che a livello virtuale, grazie ai loro interessi comuni.
Questi gruppi di persone, insieme decidono di iniziare a creare gruppi di ascolto, dove parlano, discutono di questi interessi comuni condividendo le proprio idee. Con una terminologia più specifica: creano la loro community.
Semplificando ulteriormente: social network è il meccanismo che regola i social media.
Il social media invece è lo strumento con il quale la community può condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e interagire. Tra i più gettonati abbiamo: Instagram, Facebook, LinkedIn, Tik Tok, Twitter.
Quali sono i tuoi social network preferiti?
Fai parte di community?
Lascia un commento! E se l’articolo ti è piaciuto, seguici su LinkedIn per altri contenuti sul mondo digital!
Copertina: Photo by Prateek Katyal on Unsplash