#TikTokMadeMeBuyIt: di cosa si tratta?
#TikTokMadeMeBuyIt è un hashtag (https://contentisking.guru/parole-digitali/un-hashtag-come-amico/) lanciato nel 2021 su TikTok, diventato uno dei più tendenti dell’ultimo periodo. Letteralmente significa “TikTok me lo ha fatto comprare” e, come si deduce dalla traduzione, è un trend che influenza gli acquisti degli utenti, invogliandoli a pubblicare video che mostrano i prodotti acquistati grazie alle recensioni e ai consigli ricevuti dai creator più attivi sui social.
In questo modo il social network diventa un’ottima piattaforma per scoprire i prodotti più apprezzati e conosciuti del momento. Che l’applicazione abbia una forte influenza sul comportamento e sul pensiero degli utenti che la utilizzano non è infatti una novità: i dati a disposizione lo dimostrano.
Questo social è un’applicazione nata in Cina nel 2014 con il nome di Musical.ly, inizialmente avente finalità educative e in seguito trasformata in piattaforma di intrattenimento. Essa consente agli utenti di usufruire dei contenuti in modo innovativo: a differenza dei video a lunga durata di YouTube, TikTok propone brevi video coinvolgenti che attirano immediatamente l’attenzione.
Diamo un’occhiata ai dati più rilevanti dell’anno 2023 secondo https://passport-photo.online/it-it/blog/tiktok-statistiche/#gref:
- dall’anno di pubblicazione ad oggi, l’applicazione è stata scaricata oltre 3 miliardi di volte
- i video di TikTok vengono visualizzati più di 1 miliardo di volte al giorno
- l’applicazione ha oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale
- è la piattaforma social più coinvolgente, con un tasso di coinvolgimento del 5,96%
- circa il 37% degli utenti ha scoperto qualcosa su TikTok e in seguito lo ha acquistato
- la durata media della sessione dell’utente su TikTok è di 10,85 minuti.
L’influenza dell’hashtag sugli utenti
Il successo di questo trend guida la conversione degli utenti all’acquisto: le visualizzazioni online dei prodotti diventano successivamente vendite offline.
Ma cosa rende così virali i prodotti mostrati e recensiti su questo social network? Ad oggi sempre di più i consumatori preferiscono acquistare prodotti consigliati in modo autentico e reale da persone simili a loro, piuttosto che lasciarsi influenzare e spesso ingannare dalle pubblicità troppo perfette e impersonali. Ecco perché i micro influencer hanno più successo e più influenza sul pubblico rispetto ai macro influencer o alle celebrità.
In questo, TikTok si differenzia dagli altri social, in quanto qualunque utente può diventare virale grazie all’algoritmo che valorizza i contenuti più interessanti mostrandoli nella sezione “Per te“, indipendentemente dal numero di followers. Si tratta di persone comuni, più credibili e convincenti.
Il vantaggio dei brand
TikTok incoraggia gli utenti a diventare creator, autentici e vicini al resto del pubblico. Ad avvalersi di questi sono i brand, che, avendo ormai capito che il successo è dato dalla credibilità dei contenuti, sfruttano a proprio favore le potenzialità di questo trend.
Si crea in questo modo una vera e propria community, in cui gli utenti diventano parte di un’esperienza gratificante e utile, che accoglie veri e propri consigli per gli acquisti.
Questo trend diventa una strategia per imporsi come strumento per influenzare le scelte di acquisto degli utenti. Prendiamo come esempio la partnership tra TikTok e Amazon, che ha avviato uno shop TikTok con centinaia di offerte riguardanti prodotti di bellezza diventati virali sul social.
Tra gli ultimi prodotti diventati più virali e maggiormente acquistati ci sono quelli legati al beauty:
- il balsamo labbra alla mora di Labello, promosso dalle giovani creator come la copia economica del costoso Black Honey di Clinique
- il siero esfoliante The Ordinary, proposto come un must dei prodotti di skin care
- il fondotinta Touche de Teint di Chanel, caratterizzato dalla particolare texture “a bollicine”
- il mascara glitterato, sfoggiato dall’attrice Alexa Demie ispirata al trucco di Euphoria
- il Lash Sensational Sky High Mascara di Maybelline, perennemente sold out
- l’asciugacapelli volumizzante Revlon Salon, che trasforma il sogno di ogni ragazza di fare una perfetta piega a casa in realtà.