240 F 412717631 Z7wifIWHYDwHlTK6TrAZTz1fQGbvowOD

Twitch: da Justin.tv a oggi

Chi non conosce Twitch?

La piattaforma online, oggi di proprietà di Amazon, che al 2021 conta 140 milioni di utenti attivi mensili, nata per lo streaming di videogiochi e che oggi sta aprendo le porte a nuovi modi di comunicare e partecipare a eventi, è in realtà il risultato di un’idea semplice, ma efficace.

Quale?

Twitch: da Justin.tv a oggi
Twitch: da Justin.tv a oggi 2

Justin.tv e il lifecasting

Nel 2007, Justin Kan, Emmett Shear, Michael Seibel e Kyle Vogt fondano una start-up e danno vita a Justin.tv, antenata del nostro social preferito, che permetteva agli utenti di condividere video online in live.

Il nome della piattaforma faceva riferimento proprio a Justin Kan, che condivise la sua vita quotidiana sette giorni su sette tramite webcam e divenne esempio lampante di “livecasting”: una nuova forma di intrattenimento, con protagonista l’intera vita di un individuo disponibile in rete, per tutti.

Dato che Justin.tv, crescendo, venne suddivisa in categorie per lo streaming degli utenti, e vista la popolarità della sezione “videogiochi”, nel 2011 i contenuti video vengono trasferiti sulla nuova Twitch.tv, incentrata proprio sul gaming.

Twitch: dagli albori ad Amazon

Grazie alla chiusura di Own3d.tv, Twitch decolla anche come servizio di streaming di eSports, e negli USA conta ben presto più spettatori al mese della somma del pubblico della serie Breaking Bad, quelli della stagione regolare della NFL e quelli dello spettacolo Tosh.0.

Nonostante i tentativi dei concorrenti YouTube e Dailymotion, il nostro social ha saputo mantenere la sua posizione sul mercato, anzi: nel 2014 è stata la quarta maggiore fonte di traffico negli Stati Uniti nei periodi di punta.

Non sorprende quindi che, nello stesso anno, Amazon abbia acquisito Twitch Interactive per ben 970 milioni di dollari.

Il core business di Amazon, in effetti, ben si sposa con i concetti alla base della piattaforma, ma soprattutto con la tendenza all’acquisto propria del mondo del gaming.

Successo della piattaforma

Un pubblico più eterogeneo di quanto si pensi e utenti che provengono, senza esagerare, da tutto il mondo (sì, a quanto pare anche dall’Antartide): questa è la sua fortuna.

Il segreto alla base di questo successo? La crescente popolarità dei videogiochi, unita però a una componente sociale fondamentale, a interazioni in tempo reale e a una fruizione dei contenuti tramite video in diretta, che rendono l’esperienza più coinvolgente.

E anche se il gaming sta assumendo sempre più connotati mainstream, l’idea alla base non cambia: dare spazio alle passioni dei singoli e creare connessioni tra utenti che condividono gli stessi interessi.

Oggi, complice anche la pandemia, questo social ospita anche contenuti legati ad altre aree di interesse e si presta alla perfezione anche solo per chiacchierate online sui temi più disparati, così da attirare ancora più utenti.

Non dimentichiamo però l’esistenza di un programma, lanciato già nel 2011, per i Partner, ossia creatori di contenuti di rilievo che vogliono monetizzare la propria attività o aumentare gli strumenti per far crescere il proprio canale streaming, creando community fedeli.
Il vantaggio, quindi, è quello di generare anche dei guadagni diretti per i creator.

E per il futuro?

Lo scorso anno, Twitch ha fatto registrare circa 24 miliardi di ore di visualizzazione, con un aumento di circa il 45% rispetto al 2020.

E c’è da aspettarsi una crescita anche nel 2022.

Infatti, sempre più brand si avvicinano alle dinamiche del sito per pubblicizzare le nuove uscite o per campagne di customer engagement che sfruttano l’interazione con gli utenti.

La piattaforma sta diventando anche un luogo virtuale che possa sostituire quelli fisici in situazioni di emergenza come la pandemia (vedi la categoria “Just Chatting” e le partnership con importanti marchi della moda di lusso, per trasmettere le loro sfilate in streaming).

Insomma: Twitch è gaming, ma non solo.

Può essere anche uno strumento di marketing efficace: pronto a sperimentarlo?

Se non sei ancora convinto, qui trovi tutti gli eventi più iconici del 2021 e alcuni, vedrai, non hanno nulla a che vedere con il mondo videoludico: https://www.2w.gg/esports-news/twitch/

Siete pronti a diventare Streamer? scrivete sotto nei commenti il vostro nome twitch per trovare nuovi amici!

Photo by ELLA DON on Unsplash

Photo by Mateo on Unsplash