L’engagement rate è una metrica utilizzata per misurare il successo che una pagina o un contenuto riceve. In altre parole, è il tasso di interazione dell’audience generato dai contenuti creati da un utente o da un brand.
Fornisce una rappresentazione più accurata delle prestazioni dei contenuti rispetto alla semplice osservazione di “mi piace”, commenti, condivisioni o altro, a seconda del social. È una metrica completa che indica quanto il pubblico è effettivamente coinvolto e quanti sono followers “reali”.
Per calcolare l’engagement rate esistono diverse formule, ma se la matematica non è il tuo forte, non temere! La maggior parte delle piattaforme social fornisce degli strumenti per potere calcolare automaticamente questo valore.
Se sei interessato al calcolo manuale o se vuoi maggiori informazioni a riguardo, questo sito web è perfetto per te: Come calcolare l’engagement rate (o tasso di coinvolgimento) – Sbam
L’engagement rate è una metrica importante, soprattutto per quanto riguarda l’influencer marketing . Può aiutare a determinare con quali influencers lavorare e quale sarà, e soprattutto se ci sarà, un ritorno sugli investimenti (ROI), in base a come il loro contenuto viene percepito nelle diverse piattaforme.
E tu? Hai mai provato a calcolarlo? Contattataci per migliorarlo!